Sostenibilità

Un disegno
naturale e perfetto

Nasce dalla terra. Trasforma l’uva in vino. Valorizza gli scarti delle filiere vitivinicole e agroalimentari. E infine riconsegna nuova sostanza organica alla vigna, da cui tutto ha avuto inizio: il nostro modello è l’esempio perfetto di economia circolare. I valori della sostenibilità ci ispirano e si riflettono in ogni azione del Gruppo Caviro, attraverso un impegno concreto e misurabile. Oltre il 99% degli scarti trova nuova vita, all’interno del nostro circolo virtuoso.

LE TRE ERRE DI CAVIRO

I risultati raggiunti ci spingono a proseguire su questa strada. Continuiamo a credere e investire nel modello di economia circolare con la consapevolezza che nulla si distrugge e tutto si trasforma.

Ritirare

L’attività di Caviro nasce in vigna dove si coltivano le uve successivamente vinificate dalle nostre cantine socie. Ciò che rimane dalla loro lavorazione viene trattato insieme agli scarti delle filiere agroalimentari, oltre che agli sfalci e alle potature del verde pubblico. Centinaia di migliaia di tonnellate di scarti destinati a diventare nuova materia prima.

Rigenerare

Donare nuova vita agli scarti convertendoli in prodotti ad alto valore aggiunto, utilizzare packaging con alta percentuale di materiali riciclati, inviare a recupero oltre il 99% degli scarti prodotti: questo è il nostro modello di business, vocato all’economia rigenerativa.

Restituire

Confezioniamo ogni anno 175 milioni di litri di vino che arrivano sulle tavole delle famiglie italiane e raggiungono persone in 80 paesi del mondo. Gli scarti di lavorazione forniscono non solo prodotti ad alto valore aggiunto, ma anche energia termica ed elettrica e fertilizzanti naturali.

ECONOMIA CIRCOLARE

IL VIAGGIO
VIRTUOSO
DELLA MATERIA

Vigna

37.300 ettari vitati. 7 regioni italiane. Una ricchezza di terreni unici per caratteristiche di esposizione, clima e metodo di coltivazione. Ogni vigna esprime il suo massimo valore e racconta una storia diversa. Tutto quello che nasce dalla nostra terra viene valorizzato dal circolo virtuoso, dal grappolo d’uva al residuo di potatura.

VINO
DERIVATI
FILIERA
PRODOTTI
NOBILI
SCARTI
VEGETALI
BIOENERGIA
FERTILIZZANTI
NATURALI
VIGNA
UVA

SOSTENIBILITÀ

IL RISPETTO È
NELLA NOSTRA NATURA

Sostenibilità
ambientale

autosufficienza energetica
0 %
saving emissivo di CO2
0 K t
di scarti recuperati
0 %
acqua recuperata
> 0 %
di fertilizzanti naturali
0 K t

Sostenibilità ambientale

Tutela delle risorse, riduzione del consumo di acqua e di emissioni inquinanti, rispetto dell’equilibrio ambientale, produzione di energia rinnovabili: il nostro impegno per uno sviluppo ecosostenibile, che si prende cura delle comunità e dei territori, è frutto di un operato in armonia con la natura.   

autosufficienza energetica
0 %
saving emissivo di CO2
0 K t
acqua recuperata
> 0 %
di fertilizzanti naturali
0 K t
di scarti recuperati
0 %

Sostenibilità
sociale

di famiglie consumatrici
0 M
certificazione etica
SA 0
di analisi/anno di laboratorio
0 M
le ore di formazione erogate nell'ultimo anno
> 0
soci viticoltori
0

Sostenibilità sociale

Essere il più grande vigneto d’Italia comporta una precisa responsabilità nei confronti della comunità e dei territori. Qualità, sicurezza alimentare, tutela delle condizioni di lavoro e dell’ambiente e senso di appartenenza sono la chiave per unire le persone in una filiera etica integrata, dalla vigna alla tavola.  

di famiglie consumatrici
0 M
certificazione etica
SA 0
le ore di formazione erogate nell'ultimo anno
>
di analisi/anno di laboratorio
0 M
soci viticoltori
0

Sostenibilità
economica

euro di ricavo
0 M
paesi di destinazione dei prodotti
+ 0
in Italia per quota di mercato a volume
0 °
del valore generato distribuito agli stakeholder
0 %
dipendenti
0

Sostenibilità economica

La sostenibilità economica è alla base di uno sviluppo etico che generi valore e reddito in maniera duratura e permetta di compiere scelte consapevoli. La nostra cooperativa da oltre 50 anni rappresenta una garanzia e una sicurezza per le migliaia di famiglie che vi conferiscono e tramandano la cura e la passione per la viticoltura. 

euro di ricavo
0 M
paesi di destinazione dei prodotti
+ 0
in Italia per quota di mercato a volume
0 °
del valore generato distribuito agli stakeholder
0 %
dipendenti
0

SDGS ONU

INSIEME ALL’ONU PER UN IMPEGNO INTERNAZIONALE

INSIEME ALL’ONU PER UN IMPEGNO INTERNAZIO-
NALE

Condividiamo gli stessi obiettivi delineati dall’ONU nell’Agenda 2030. Non a parole, ma con gesti reali e misurabili: per raggiungerli dedichiamo energie e risorse preziose, ogni giorno. Crediamo nello sviluppo sostenibile del pianeta, nel rispetto per l’ambiente, nella promozione del benessere di dipendenti e consumatori. E di conseguenza ogni nostra scelta si muove in questa direzione. Ecco i 10 Sustainable Development Goals (SDGs) su cui esercitiamo un’azione concreta, attraverso progetti tangibili e di ampio respiro.

Clicca e scopri gli obiettivi raggiunti

SDGS ONU - 3 Salute e benessere
SDGS ONU - 13 Lotta contro il cambiamento climatico

3. Salute e benessere

IMPATTO POSITIVO SU TERRITORIO, COMUNITA’ E CONSUMATORI

Tra le iniziative a supporto della collettività: IOR, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, Diabetes Marathon, Festival del Buon Vivere di Forlì. Oltre alle campagne di informazione e divulgazione, per la tutela dei consumatori si effettuano più di 1 milione di controlli l’anno che garantiscono qualità e sicurezza di prodotto.

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2023

UN NUOVO
VALORE D’IMPRESA

Il valore di un’impresa si misura non solo con i classici indicatori economico finanziari, ma sempre di più con l’impatto che ha sul territorio e nel contesto in cui opera. Il nostro Bilancio di Sostenibilità evidenza i risultati ottenuti, i progetti in corso e le prospettive future, per continuare a essere sostenibili dal punto di vista economico, ambientale e sociale.

Certificazioni

LA MISURA
DEL NOSTRO
IMPEGNO

Da sempre abbiamo cura dei nostri consumatori e del territorio che ci ospita. È un impegno chiaro e misurabile, testimoniato dalle certificazioni ottenute nel corso degli anni, in ambito di sicurezza alimentare, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, ambiente, qualità, responsabilità sociale e sostenibilità.
Innesti: Storie di sostenibilità

Innesti è un progetto editoriale digitale promosso da Gruppo Caviro che racconta Storie di Sostenibilità. Un luogo unico, dove vivere una nuova quotidianità e immaginare un futuro sostenibile; un magazine quadrimestrale che raccoglie voci e stimoli per coltivare un futuro consapevole.