Governance

Questo è il tempo
del valore condiviso

Caviro nasce nel 1966 a Faenza, nel cuore dell’Emilia-Romagna, per valorizzare le uve dei soci in una terra ricca di identità e ad alta vocazione vinicola. Oggi, forti di una storia lunga più di 50 anni, esportiamo i nostri vini in oltre 80 paesi nel mondo e trasformiamo gli scarti in risorse preziose, all’interno di un modello d’impresa che genera valore reale e condiviso.

FILIERA

ABBRACCIARE
IL TERRITORIO

Nel corso degli anni, la nostra base associativa è cresciuta e si è consolidata, mettendo radici in tutto il territorio italiano. Con 27 cantine conferenti localizzate in molte regioni, abbiamo scritto pagine belle e significative, per le persone e il territorio. E tante altre ne scriveremo in futuro.

AZIENDE

IL VALORE IN PIÙ

Caviro SCA produce e commercializza vini d’Italia, IGT, DOC e DOCG per il largo consumo, enoteche e la ristorazione. Fanno parte del Gruppo anche la Gerardo Cesari Spa, sinonimo di vini veronesi di qualità, e la Leonardo da Vinci Spa, massima espressione del territorio toscano.

Caviro Extra guida l’innovazione nella ricerca e sviluppo di ingredienti di qualità e di prodotti ad alto valore aggiunto ottenuti dalla valorizzazione degli scarti derivati dal mondo agro-alimentare in ottica di economia circolare e di sostenibilità.

“Black to the Future”: parte il Progetto Europeo

PREMI E RICONOSCIMENTI

OGNI PREMIO
È UN NUOVO INIZIO
Siamo orgogliosi di ogni traguardo raggiunto e dei premi ricevuti. Siamo convinti che la direzione presa sia quella giusta. Ogni riconoscimento è una spinta per continuare a investire e rendere sempre più concreta la nostra idea di futuro, nel solco di quanto già fatto. 
“Black to the Future”: parte il Progetto Europeo
Caviro è nella lista delle “Aziende più attente al clima” stilata da Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista, l’elenco delle imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra emissioni di C02 e fatturato.

Dal 2020 Caviro si è certificata secondo lo standard sul vino sostenibile Equalitas dimostrando di aver adottato “buone prassi” in tutte le fasi produttive, dalla vigna al trasporto del prodotto finito.

Il più alto riconoscimento italiano conferito a Caviro per esserci distinta in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.
Medaglia d’Oro per l’Economia Circolare assegnata da Premio Sviluppo Sostenibile 2022, istituto dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile, dall’Italian Exhibition Group Spa con il patrocinio del MITE.

STORIA

LE TAPPE DEL
GRUPPO CAVIRO