Il Gruppo Caviro ha vinto l’European Award for Cooperative Innovation, prestigioso riconoscimento assegnato a quelle cooperative che si distinguono per progetti innovativi e virtuosi.
Il Premio si tiene ogni 4 anni e questa 5^ edizione, che si è tenuta a Bruxelles lo scorso 27 aprile, ha visto la partecipazione di oltre 100 cooperative di differenti Paesi UE. È organizzato da Copa-Cogeca, il gruppo che rappresenta la voce unita degli agricoltori e delle cooperative agricole dell’Unione Europea.
Il Gruppo Caviro si è classificato tra i tre premiati per “oustanding innovation”, ossia innovazione eccezionale, nella categoria “Bioeconomia e Circolarità”.
Il progetto presentato si articolava in diversi punti, mostrando gli importanti sviluppi relativi alla sostenibilità e alla circolarità del Gruppo, in particolare:
- Impianto di recupero e riuso acque reflue (Caviro SCA Forlì)
- Impianto di produzione biometano avanzato per autotrazione (Caviro Extra Faenza)
- Impianto di recupero e valorizzazione della CO2 di scarto del biometano (Caviro Extra – Enomondo Faenza)
Il premio è stato consegnato al Responsabile Impianti di Enomondo, Lorenzo Valtieri, da Herbert Dorfmann, membro della commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (COMAGRI) del Parlamento Europeo.